Valutazione gratuita immobili a Monza

valutazione gratuita immobili monzaDopo anni di difficoltà, il settore immobiliare si sta finalmente riprendendo, e la compravendita di abitazioni sta tornando a crescere. Questo momento di ripresa è proprio il migliore per decidere di vendere e comprare casa, seguendo il trend positivo del mercato. Ma, prima di poter vendere casa, è necessario fare un'accurata valutazione del valore immobiliare dell'abitazione.

Per svolgere questo ruolo, esistono professionisti che si occupano di stimare il valore di un immobile non solo in riferimento al mercato nazionale, ma tenendo presente anche gli standard internazionali e le direttive europee.

Una delle società lombarde leader in materia è Bassi Immobiliare, che fra gli altri servizi si occupa anche di fare una valutazione gratuita di immobili a Monza. Vediamo esattamente quali sono i criteri alla base della valutazione immobiliare, come funziona, e quali sono i migliori esperti del settore a cui rivolgersi.

La valutazione del valore di mercato di un immobile è il requisito preliminare fondamentale quando ci si accinge alla vendita di una casa, e corrisponde alla somma ideale che il proprietario di un immobile riceverebbe dalla sua vendita allo stato di condizioni e norme vigenti al momento della valutazione. Questa stima dipende dalla tipologia di immobile, dalle sue condizioni e dalle circostanze della compravendita. I fattori principali che influenzano il valore dell'abitazione sono: la superficie commerciale, comprensiva di tutte le parti abitabili quali terrazze e giardino; la zona in cui si trova in riferimento alle abitazioni circostanti, alla presenza di strade ad alto tasso di traffico e di accesso ai servizi di trasporto pubblico; l'anno di costruzione e le finiture.

Le linee guida espresse dalla Banca d'Italia per la stima di un immobile sono molto rigide per garantire un valore oggettivo, corretto e affidabile che valga in ogni situazione. Per questo è importante rivolgersi ad un esperto del settore che svolga una valutazione tecnicamente valida, come i professionisti di Bassi Immobiliare, che operano una valutazione gratuita di immobili in provincia di Monza e Brianza all'interno dei loro servizi e soluzioni immobiliari.