Ricerca Avanzata

€ 0 a € 5.000.000

Altre opzioni di ricerca
Abbiamo trovato 0 risultati. Tutti i risultati >
I tuoi risultati di ricerca
Header Come vendere casa con un’agenzia immobiliare

Come vendere casa con un’agenzia immobiliare

Pubblicato da kotuko sopra 26 Luglio 2023
0

Se avete una casa da vendere, probabilmente avrete avuto la tentazione di provare a cimentarvi da soli in questa iniziativa, cercando di concludere la trattativa tra privati senza l’intermediazione di un’agenzia immobiliare per risparmiare le commissioni. 

Ma vendere un appartamento non è un’operazione semplice, anzi: ci sono moltissimi aspetti da tenere in considerazione, dal marketing alla burocrazia, dall’amministrazione alle varie fasi della trattativa, che, se vengono compiute in autonomia, rischiano di portare a errori e situazioni di difficile risoluzione, oltre che costituire potenzialmente una grande perdita di tempo, denaro ed energie.

Vediamo insieme dunque come vendere una casa tramite agenzia immobiliare, perché è meglio farlo e quali sono i vantaggi di questa scelta.

I vantaggi di vendere una casa tramite agenzia immobiliare

Prima di capire come vendere una casa tramite agenzia immobiliare, vediamo gli innumerevoli vantaggi di questa scelta.

  • L’agenzia immobiliare possiede il know-how e conosce il mercato

Come in qualsiasi altra attività, è bene non improvvisarsi ma rivolgersi a professionisti del settore: gli agenti immobiliari, infatti, sono esperti, formati appositamente, in grado di gestire ogni step di una vendita dall’inizio alla fine, e conoscono il mercato immobiliare e tutte le sue insidie. Sanno come valorizzare l’immobile di per sé e anche la zona in cui è ubicato, cosa che può diminuire di molto i tempi di vendita e assegnare un corretto e reale valore di mercato alla casa, in modo imparziale. Inoltre, l’agenzia dispone di un database ricco di informazioni di tutte le persone che hanno contattato l’agenzia e che costituisce una grande risorsa per la vendita.

  • L’agenzia immobiliare sa gestire tutte le pratiche burocratiche, legali e amministrative

Uno degli aspetti più delicati quando si vende una casa sono proprio tutte le pratiche amministrative e burocratiche da gestire: è fondamentale saperlo fare al meglio, altrimenti si rischia di incappare in errori che possono portare anche a problemi legali di difficile soluzione e di grande dispendio economico. Per esempio, sapete come reperire tutti i documenti catastali e urbanistici necessari alla vendita? Conoscete tutte le normative in materia di compravendita immobiliare? Un’agenzia professionale saprà farlo per voi, lasciandovi senza preoccupazioni e garantendovi un supporto costante per tutta la durata della trattativa. 

  • L’agenzia immobiliare può gestire l’organizzazione delle visite al meglio

Non è facile districarsi tra telefonate e e-mail per fissare i vari appuntamenti con i potenziali clienti: affidandovi a un’agenzia, non dovrete preoccuparvi di organizzare e gestire l’agenda delle visite, che è in costante cambiamento a causa di normali e continui imprevisti, sempre gestiti e coordinati dall’agenzia.

  • L’agenzia immobiliare sa utilizzare le giuste strategie di marketing

Vendere è un mestiere vero e proprio: esistono molte strategie che si possono utilizzare, ma non tutte funzionano allo stesso modo. L’agenzia immobiliare è in grado di trovare quelle giuste, a partire dal tipo e dalla qualità di foto della vostra casa all’annuncio sul proprio sito o sui motori di ricerca, sui social network, sui giornali di zona e con un’attività di networking. In alcune situazioni può utilizzare l’home staging, cioè la preparazione della casa arredata e valorizzata al suo meglio da professionisti che si occupano solo di preparare la scenografia per presentare al meglio la vostra casa.

  • Risparmio di tempo, denaro ed energia

Affidandovi ad un’agenzia immobiliare per vendere il vostro appartamento potrete risparmiare tre volte: risparmierete tempo, perché la trattativa sarà più breve e mirata; risparmierete denaro, perché l’agenzia saprà valorizzare al meglio la casa e vi eviterà parallelamente errori da dover poi sistemare; risparmierete energia, perché potrete rilassarvi sapendo che c’è un team di professionisti che pensa a tutto per voi, nel migliore dei modi e che dedica l’intera giornata lavorativa solo a quest’attività.

Come vendere casa tramite agenzia immobiliare: gli step

Vendere casa con agenzia: come funziona? Ecco i principali passaggi da effettuare:

  1. stipulare un contratto con l’agenzia inserendo la durata dell’incarico;
  2. fornire all’agenzia tutte le informazioni e i documenti in nostro possesso necessari alla vendita;
  3. accordarsi sulle commissioni rispetto al prezzo di vendita;
  4. conferire l’incarico di vendita in esclusiva (opzione non obbligatoria ma molto consigliata perché più efficace);

I servizi che Bassi Immobiliare offre per vendere in sicurezza la vostra casa

Come vendere casa con un’agenzia immobiliare? Noi di Bassi Immobiliare saremo al vostro fianco per tutta la durata della trattativa, offrendovi tutti i servizi necessari e garantendovi la massima professionalità:

  • supporto costante in ogni fase
  • analisi del mercato
  • valutazione dell’immobile e della zona
  • valorizzazione della casa tramite servizio fotografico professionale e servizio di home staging
  • gestione dell’agenda degli appuntamenti
  • investimenti di marketing con un piano studiato ad hoc
  • reperimento di tutti i documenti e le certificazioni necessari
  • report periodico 
Contattaci

Confronto immobili